top of page
La Raffinatezza dello Stile

 

La Dimora Mariani è il luogo ideale in cui trascorrere soggiorni estivi o week end di relax nella tranquillità della campagna umbra, a pochi minuti d'auto dalle celebri Cascate delle Marmore. Ideale per soggiorni romantici o vacanze in famiglia, lasciatevi avvolgere dal calore di un'atmosfera autentica in un casale in stile country chic, finemente arredato e completo di ogni confort, per rendere il vostro soggiorno un ricordo indelebile.

La villa è situata nel mezzo della collina di Perticara, da cui è possibile godere di una splendida visuale sulle montagne della conca ternana. La vicinanza della zona alle arterie stradali principali, rendono l'abitazione  un punto di riferimento strategico per raggiungere le principali mete di richiamo del territorio; infatti il centro della città di Terni dista solo 5' di macchina, mentre Roma e Assisi sono raggiungibili in 60' e Spoleto con soli 30'. Il parco, immerso in due ettari di terreno, offre ai suoi ospiti un ampio parcheggio privato, angolo con forno a legna all'aperto, piscina privata, orto, recinti con animali, palestra, tavolo all'aperto, cappella privata e percorso della salute.

Soggiorni relax in Umbria

 

Consultate il calendario degli eventi culturali in Umbria o pianificate la vostra escursione, selezionando l'itinerario che più vi interessa. Per maggiori dettagli, consultate la sezione dedicata ai nostri servizi o contattateci agli indirizzi indicati nella sezione CONTATTI...

 

La Via di San Francesco (Assisi, Gubbio)

 

Sentieri Medioevali (Spoleto, Bevagna, Spello, Assisi)

 

Media Valle del Tevere (Todi, Perugia, Lago Trasimeno)

 

La Via di Orvieto (Amelia, Orvieto, Bolsena)

 

Valnerina (Cascate Marmore, Vallo di Nera, Cascia/ Norcia, Castelluccio)

 

Roma/Firenze

 

 

      Origini della Dimora
 
Perticara: da pertica,lungo bastone (Romano) di dieci piedi. La casa della Dimora Perticara, in origine era un antico ricovero per il bestiame; il periodo di costruzione, seppur non confermabile, è databile nella metà dell’ 800. Erano presenti due grandi stanze, il forno esterno e l’aia ove trovavano alloggio i più piccoli animali da cortile. La mangiatoia, oggi l’attuale stanza adibita a cucina dell’appartamento “Sole”, era costruita in pietre provenienti localmente dalla stessa Dimora Perticara. Le stesse sono state recuperate per la ristrutturazione che ben mostra la manifattura costruttiva del tempo osservando il muro maestro del bagno. Lo stesso consente di apprezzare a pieno l’ardita opera della posa dei materiali impiegati molto difformi tra loro, dai ciotoli a pezzi di mattoni fatti a mano e cotti artigianalmente nei rudimentali forni, dalle tavelle alle pietre spugnose scarpellate rozzamente per dare alloggio ai pezzi successivi. Si nota inoltre la grossolana geometria dei muri che evidenziano il “fuori squadro” delle stanze, degli architravi e degli spazi abitabili. La casa della Dimora Perticara, per la sua posizione ed età è stata in passato ed ancora oggi, è il punto di riferimento per i rilievi topografici dell’intera collina di Perticara .
 

 

 

bottom of page